AMBROSINO DIVENTA NOSTRO CLIENTE VANTAGGI RICHIEDI SOPRALLUOGO L'IMPIANTO INTERNO INFORMAZIONI UTILI
 
    L'IMPIANTO INTERNO
     

Installazione dell'impianto

Manutenzione e controllo

Richiedi sopralluogo

Schema impianto interno



  Con il termine impianto interno, intendiamo quel complesso costituito dall’insieme di tubi, raccordi ed accessori che compongono la parte dell’impianto adibito a veicolare il gas combustibile dall’uscita del contatore (punto di riconsegna) agli apparecchi utilizzatori (questi esclusi), dall’installazione e dai collegamenti dei medesimi, dalle predisposizioni edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l’apparecchio, dalle predisposizioni edili e/o meccaniche per lo scarico all’esterno dei prodotti della combustione, almeno in parte ubicato all’interno del locale in cui gli stessi apparecchi utilizzatori si trovano.

La norma UNI 7129 è la "norma fondamentale" per realizzare impianti a gas nuovi o per procedere alla modifica, anche parziale, di quelli esistenti nel rispetto dei termini previsti dalle leggi vigenti, ovvero la Legge 1083/71 ed il DM n. 37/08. In particolare per “l'installatore gas” (abilitato alla realizzazione degli impianti di cui all’art. 1 lettera “e” del DM n. 37/08) la UNI 7129 è la norma da conoscere, applicare e rispettare per la realizzazione di impianti a gas combustibile a regola d'arte e da citare espressamente (in modo corretto e consapevole) nella “dichiarazione di conformità” dell'impianto, che deve rilasciare ad opera ultimata. Per questo non è ammessa l'esecuzione, la modifica ed anche la sola manutenzione degli impianti interni del gas se fatta in economia o da installatori non abilitati.

La norma UNI 7129 si applica agli impianti domestici e similari che utilizzano gas combustibili (metano, gas manifatturato, GPL) distribuiti per mezzo di canalizzazioni ed all’installazione di apparecchi utilizzatori aventi singola portata termica nominale non maggiore di 35 kW (circa 30˙000 kcal/h);

È sempre la UNI 7129 la norma che gli utenti dovrebbero conoscere e consultare per assicurarsi che i lavori sui propri impianti (nuovi o adeguamenti o modifiche) siano ben impostati a salvaguardia della propria salute e sicurezza, oltre che per tutelarsi nei confronti delle responsabilità che la legge pone a loro carico.

Nel ribadire l'importanza di disporre di impianti a norma e di procedere ad una corretta e periodica manutenzione degli apparecchi utilizzatori, giova ricordare quali siano i principali requisiti per la prevenzione degli incidenti:

-  Ventilazione - I locali dove sono installati gli apparecchi di 
   utilizzazione devono essere "a norma" adeguatamente ventilati al
   fine di far affluire l’aria necessaria per la combustione.

-  Aerazione - I locali dove sono presenti apparecchi che scaricano
   nell’ambiente i prodotti della combustione, devono essere
   adeguatamente aerati per favorire il ricambio d’aria.

-  Evacuazione prodotti della combustione - Gli apparecchi che
   devono evacuare i fumi prodotti dalla combustione all’esterno dei
   locali di installazione, devono essere raccordati a sistemi di scarico
   come camini, canne fumarie, ecc., di sicura efficienza.

-  Dispositivi di sorveglianza di fiamma - Tutti gli apparecchi devono
   essere dotati di dispositivi di sorveglianza di fiamma per bloccare la
   fuoriuscita del gas in caso di spegnimento.

-  Tenuta degli impianti - Gli impianti di adduzione del gas
   combustibile devono essere a tenuta (non ci devono essere
   dispersioni di gas).

-  Rivelatori di gas - Questi dispositivi non sono obbligatori. Il loro
   eventuale impiego può tuttavia contribuire, con funzioni aggiuntive
   ma non sostitutive, alla sicurezza di impiego del gas combustibile,
   mediante una funzione di rivelamento e segnalazione
   ottica/acustica della presenza di gas nonché, talvolta, di
   intercettazione del gas stesso. Il loro impiego non esonera
   comunque dal rispetto di tutti i requisiti prescritti dalla legislazione e
   dalle normative pertinenti.
 

documenti:
Delibera 40/2004 Sicurezza dell' impianto post-contatore
Materiale pubblicitario
Materiale informativo
Diventa nostro cliente
 
link:
Monte dei Paschi di Siena

Ambrosino Group

Autorità energia elettrica e gas

Cig - Comitato Italiano gas

Riello S.p.a.

mostra tutti   
Il Dispari: Ufficiale, Tudor è il nuovo allenatore della Lazio | Confcommercio Milano, Barbieri ?Rincari compensati da boom turisti? | Spalletti ?Da quello che dice Acerbi non è razzismo? | Casamicciola, aggiornato l?Ufficio Censimento. Nel 2024 l?Ente coinvolto nelle rilevazioni | Webuild, giudizi positivi su risultati 2023 e titolo sale in Borsa | Betsson Sport arriva in Italia, Francesco Totti brand ambassador | Libri, Eliana Liotta lancia ?La vita non è una corsa?. Elogio alla pausa | Longevità, da Intesa Sanpaolo azioni a sostegno di over 65 e caregiver | Eccellenza. Real Forio- Capri 2-1. Luigi Amato: ?Questo è un campionato totalmente falsato. E? una vergogna? | Prostata, passi avanti su diagnosi, terapie e chirurgia | News: This RSS feed URL is deprecated | Manovra, oggi il voto di fiducia, ma per l'esito finale servirà anche domani - Il Messaggero | Congresso Pd, Matteo Renzi; "Non voglio fare scissioni. Non lavoro ad altri progetti" - La Repubblica | Spataro va in pensione, colleghi e avvocati lo salutano con una corsa in tribunale - La Repubblica | Huawei, arrestata su mandato Usa la direttrice finanziaria: è crisi diplomatica - Rai News | X Factor 2018, semifinale: Leo Gassman eliminato. Bowland, Anastasio, Naomi e Luna in finale - Il Messaggero | Esplosione Rieti, identificata la : seconda vittima. I familiari avevano telefonato a 'Chi l'ha visto' - Corriere della Sera | Di ritorno italiano bloccato in Kuwait - ANSA.it | Nuova tassa sulle auto inquinanti, proteste di imprese e sindacati. Castelli: "Andiamo avanti, è nel contratto" - La Repubblica | Lecce, arrestato pm: favori e prestazioni sessuali per aggiustare indagini su medici e dirigenti Asl - La Repubblica | Napoli, commerciante muore d'infarto nel corso di una rapina - il Giornale |
Amico metano
è un marchio del gruppo
Ambrosino srl
Sede Legale: I-80077 Ischia (Na) - Via Arenella, 22
Tel. +39 081989640 - Fax +39 081903949
info@ambrosinometano.it
P.Iva: 03352230639