AMBROSINO DIVENTA NOSTRO CLIENTE VANTAGGI RICHIEDI SOPRALLUOGO L'IMPIANTO INTERNO INFORMAZIONI UTILI
 
   
Offerta servizio tutela gas
   

La bolletta del Gas

Contratto di fornitura e condizioni generali mercato libero

Offerta servizio tutela gas

Bonus sociale sulla fornitura di gas

Le buone regole per la sicurezza

Agevolazioni fiscali

Accisa e addizionale regionale

Applicazione Aliquota I.V.A. Ridotta

Tariffe mercato tutelato

Modalità di pagamento

Accertamenti sicurezza post contatore

Scambio informazioni tra gli operatori

Assicurazione clienti finali

Pronto intervento

Delibera ARG/gas 71/2011

Tutela gas



  Modello di calcolo del prezzo di fornitura del gas
Come stabilito dalle Delibere emanate dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, il prezzo del gas applicato ai clienti finali in regime di tutela è articolato in una tariffa di distribuzione e misura (Delibera Arg/gas 159/08 e successive modifiche) e una tariffa di vendita (Delibera ARG/gas 64/09 e successive modifiche). Qui puoi trovare le singole componenti che determinano la tariffa di fornitura del gas per il cliente finale.

Componenti a copertura del servizio di distribuzione e misura del gas naturale
E' il costo che la Società di Vendita deve pagare all'Azienda di Distribuzione per l'utilizzo della rete di distribuzione. L’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas definisce le tariffe obbligatorie di distribuzione e misura che ogni azienda di distribuzione deve applicare sulla propria rete. La tariffa di distribuzione e misura è costituita da:
    Quota Fissa (definita per ciascun ambito tariffario)
    Quota Variabile (funzione della quantità di gas consumata, e differenziate per 8 scaglioni di consumo)

Ambito
L'ambito tariffario è l’area geografica dove trovano applicazione le medesime tariffe di distribuzione e misura. Sono identificati sei ambiti tariffari su tutto il territorio nazionale.

Il parametro PCS e il coefficiente C
Ai fini della conversione in euro/standardmetrocubo delle componenti espresse in euro/gigajoule è necessario moltiplicare il valore espresso in euro/gigajoule per il parametro PCS.
Il parametro PCS esprime il potere calorifico superiore convenzionale ed è differenziato per impianto e per anno termico.
Il valore del PCS è indicato in tutte le fatture.
Il coefficiente C è il coefficiente applicato su tutte le forniture con Gruppi di Misura non provvisti di apparecchiature per la correzione ai fini tariffari dei volumi misurati dalle condizioni di esercizio alle condizioni standard.

Componenti Tariffa di Vendita
Componente a copertura dei costi di trasporto del gas naturale (QTI). E' la componente che l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas riconosce alla Società di Vendita a copertura del costo di trasporto del gas naturale sostenuto per il vettoriamento del gas sulla rete di trasporto nazionale.
Componente a copertura dei costi di stoccaggio del gas naturale (QS). E' la componente che l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas riconosce alla Società di Vendita a copertura del costo di stoccaggio del gas naturale.
Corrispettivo variabile relativo alla vendita al dettaglio (QVD). E' la componente che l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas riconosce alla Società di Vendita per la remunerazione dell'attività svolta.
Componente relativa agli oneri aggiuntivi (QOA). E’ la componente destinata alla copertura degli oneri generali di sistema definita dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

Componenti di natura fiscale
Alla Tariffa sopra descritta vengono aggiunte in fattura:
    Imposte (erariale ed addizionale regionale)
    Iva
Le imposte sono di due tipi: l'accisa sul gas metano, di competenza statale e l'addizionale regionale sul gas metano, di competenza regionale. Le aliquote hanno importo differente a seconda dell'ubicazione geografica dell'utenza e delle tipologie di utilizzo.
 

documenti:
Delibera 40/2004 Sicurezza dell' impianto post-contatore
Materiale pubblicitario
Materiale informativo
Diventa nostro cliente
 
link:
Ambrosino Group

Cig - Comitato Italiano gas

Monte dei Paschi di Siena

Riello S.p.a.

Autorità energia elettrica e gas

mostra tutti   
Il Dispari: L?angelo di Felice Meo conquista Salerno | La Siena, Ischia Ponte e il Corso | #4WD | Ischia, indetto il concorso per tre assistenti sociali | Lacco Ameno, un anno in più per Pascale: si voterà nella primavera del 2026 | Eccellenza. Forio-Frattese 3-1. Acosta ?show? al Calise: tripletta e 3 punti | Giosi Ferrandino nominato nel consiglio nazionale ANCI | Lacco, Consiglio per il parcheggio del ?Duca? e la cittadinanza onoraria al dott. Mabilia | Barano, via all?assunzione dei due vigili. Deserte entrambe le procedure di mobilità | Casamicciola, ?dolori? da Tari non pagata | Simone Corino: ?Non abbiamo fatto ancora nulla, con l?Acerrana voglio continuità? | News: This RSS feed URL is deprecated | Manovra, oggi il voto di fiducia, ma per l'esito finale servirà anche domani - Il Messaggero | Congresso Pd, Matteo Renzi; "Non voglio fare scissioni. Non lavoro ad altri progetti" - La Repubblica | Spataro va in pensione, colleghi e avvocati lo salutano con una corsa in tribunale - La Repubblica | Huawei, arrestata su mandato Usa la direttrice finanziaria: è crisi diplomatica - Rai News | X Factor 2018, semifinale: Leo Gassman eliminato. Bowland, Anastasio, Naomi e Luna in finale - Il Messaggero | Esplosione Rieti, identificata la : seconda vittima. I familiari avevano telefonato a 'Chi l'ha visto' - Corriere della Sera | Di ritorno italiano bloccato in Kuwait - ANSA.it | Nuova tassa sulle auto inquinanti, proteste di imprese e sindacati. Castelli: "Andiamo avanti, è nel contratto" - La Repubblica | Lecce, arrestato pm: favori e prestazioni sessuali per aggiustare indagini su medici e dirigenti Asl - La Repubblica | Napoli, commerciante muore d'infarto nel corso di una rapina - il Giornale |
Amico metano
è un marchio del gruppo
Ambrosino srl
Sede Legale: I-80077 Ischia (Na) - Via Arenella, 22
Tel. +39 081989640 - Fax +39 081903949
info@ambrosinometano.it
P.Iva: 03352230639